Le tecniche di vendita che insegno nei corsi è brillante, coinvolgente e soprattutto ...etica! I vostri clienti sono persone da coccolare anche a distanza, proponendo loro prodotti di qualità da usare a casa. Come? Seguite i consigli nel nostro articolo e... vi aspettiamo per una consulenza gratuita!
Il 60% delle persone non acquista i prodotti per la cura dei capelli o del corpo nei saloni o centri estetici che frequenta!
Questa grande fetta di potenziali clienti acquista presso supermercati, nelle farmacie, nelle profumerie, nelle erboristerie… Pensaci: hai il 60% di potenziali clienti che puoi convincere ad acquistare da te. Come? Lo vediamo insieme!
1) Devi credere per prima nei prodotti Ho visto tantissimi saloni usare prodotti anonimi e proporre alle clienti prodotti super costosi. I prodotti che proponi nel tuo salone o spa devono essere prodotti che utilizzi anche sulle tue clienti.
2) A nessuno piace se gli vendi qualcosa, ma tutti amano comprare Le clienti vogliono apparire al meglio ed essere in grado, una volta uscite dal tuo salone, di mantenere da sole l’ottimo risultato che hanno ricevuto. Per cui:
Comunica con le tue clienti mentre gli stai sui loro capelli Spiega cosa stai facendo e mostra loro quali prodotti stai utilizzando.
Non è necessario essere invadente. Un semplice “puoi ottenere lo stesso effetto di morbidezza nei tuoi capelli utilizzando il prodotto X”.
Mostra alla cliente la bottiglia di prodotto dopo averlo applicato ai suoi capelli. Puoi farle sentire la profumazione dicendole ad esempio: “questo prodotto odora di mandarino e bergamotto ma… aspetta di vedere i risultati suoi tuoi capelli!”
3) Tutti i dipendenti devono conoscere i prodotti del salone Dalla receptionist a chi lava i capelli, ognuno deve conoscere i prodotti e i servizi del salone. Se una cliente vuole sapere qualcosa su un particolare prodotto, assicurati che ogni persona del tuo staff abbia una risposta per lei.
4) Se vuoi vendere i tuoi prodotti di bellezza devi collocarli in una zona facilmente visibile e possibilmente a destra di dove una persona è seduta o è in attesa Secondo l’arte antica cinese del Feng Shui: le persone hanno la tendenza a notare elementi che sono alla loro destra.
Fai attenzione la prossima volta che sei in attesa in fila in supermercato. Dove si trovano tutti i prodotti ad acquisto d’impulso? Si proprio sulla destra, è una collocazione fantastica anche per i tuoi prodotti professionali di bellezza! Crea un angolo curato per l’esposizione alla reception e nella zona di attesa.
Metti a disposizione qualche campione che i clienti possono aprire: potranno lasciarsi convincere da olfatto e tatto.
5) Assicurarsi che gli espositori dei prodotti siano accessibili e puliti Quanti espositori si vedono con 3 dita di polvere? In questo modo il cliente pensa che sono prodotti vecchi e che non vuole nessuno.
6) Crea sistemi di incentivazione e competizione tra i dipendenti Rendi la vendita più emozionante.
Ci sono tanti strumenti, non solo economici, per incentivare e motivare le tue collaboratrici.
7) Rendi l’acquisto della tua cliente memorabile! Chiedi ad esempio se le serve un pacchetto regalo.
Avvolgi il prodotto in una carta velina; inserisci nella busta alcuni campioni gratuiti di altri prodotti, facendo attenzione a scegliere quelli più adatti al suo capelli.
Le indicazioni che ti abbiamo dato sono tutte relative ai principi di vendita etica, il caposaldo della nostra formazione, che ha determinato il successo dell’Accademia e soprattutto la crescita dei saloni seguendo la logica della competenza e della passione.
Puoi anche tu scegliere il nostro programma di formazione e cambiare il volto del tuo salone! Affidati all’esperienza e alla competenza di Tamara Moretti Academy per conoscere tutti i segreti per migliorare le performance della tua attività.
Prenota la tua consulenza GRATUITA CONTATTACI compilando il nostro modulo o inviando una mail a tamaramorettiacademy@gmail.com
Comments