Il Black Friday è la giornata che segna l’inizio ufficiale delle festività natalizie ed in particolare è riconosciuto, da sempre, come “la festa degli sconti”. Il 30% delle vendite annuali avviene tra il Black Friday e Natale. Nato negli Stati Uniti, è diventata una giornata attesa a livello internazionale. In Italia, nel 2017 secondo il Confesercenti, gli e-shop hanno registrato un aumento delle vendite del 16% rispetto al 2016, ma soprattutto un numero di transazioni pari a 1.5 miliardi..
Durante il periodo del Black Friday molti consumatori desiderano acquistare trattamenti e/o prodotti di bellezza. L’azienda PWC, leader mondiale nell’innovazione e nella sostenibilità, nel 2018 ha rivelato che:
oltre il 50% delle persone intervistate erano interessate ad acquistare durante il Black Friday.
Di questo +50%:
più del 70% erano giovani dai 17 ai 25 anni (un target clienti comune per molti saloni di bellezza);
oltre il 65% erano uomini e donne con una fascia d’età dai 25 ai 34 anni;
solo 1 persona ogni 10 di quelle intervistate non è interessata ad acquistare durante il Black Friday, con un’età di media che supera i 50 anni. Utilizzato con una strategia di marketing e comunicazione appropriati, può essere un ottimo strumento per: smaltire prodotti, fidelizzare ulteriormente i clienti ed anticipare il periodo natalizio. Per trarre dei buoni profitti, durante il Black Friday è necessario avere due cose. 1. Aver costruito nei mesi precedenti una buona relazione con i propri clienti, 2. Avere una lista di cose da fare e di idee di marketing
Purtroppo c’è molta confusione su quali siano le migliori strategie di marketing da utilizzare all’interno dei saloni di bellezza. Per questo abbiamo deciso di inoltrarvi 6 consigli utili e versatili pensati appositamente per saloni di parrucchieri, barber shop e centri estetici da utilizzare per la giornata del Black Friday.
1. Smaltire i prodotti in magazzino
Ogni salone di bellezza ha delle scorte di prodotti in disuso in magazzino che stanno facendo “la polvere”. Il Black Friday è il momento perfetto per venderli, in quanto, sempre grazie ad un sondaggio di PWC, i prodotti di bellezza si classificano sul podio nella lista dei desideri per gli acquisti del Black Friday.
Il consiglio è di prendere i prodotti che si desidera mettere in promozione e dividerli per tipologia: per esempio, i prodotti per il corpo su uno scaffale e divisi a loro volta tra scrubs, creme, lozioni per il viso o maschere per il viso. Per i prodotti per i capelli o la barba è consigliato dividerli tra shampoo, balsami e maschere, oli essenziali e trattamenti che si possono effettuare a casa (come il peeling della cute piuttosto che il botox per i capelli).
I suggerimenti di marketing sono:
esporre i prodotti dal lunedì precedente;
unire un prodotto in offerta ad un trattamento (per esempio: se la cliente esegue degli effetti luce, si possono mettere i prodotti per proteggere il capello dalle fonti di calore scontati);
mostrare sia il prezzo di vendita originale, sia il prezzo scontato. Questo perché le persone sono più motivate nel comprare se vedono la differenza di prezzo dall’originale.
Per sponsorizzare la svendita è consigliato inviare una mail o un SMS, ecco un esempio: “Il Black Friday si sta avvicinando! Prenota il tuo trattamento di bellezza per il 29 Novembre e avrai un prodotto scontato del 50%”
2. Promuovere le Gift Card da utilizzare nei mesi “morti”
In prossimità del Natale, grazie agli sconti del Black Friday, molte persone comprano i primi regali, si parla del 63% degli acquisti. Sul podio dei prodotti che si acquistano per Natale vi sono le Gift Card: dei conti prepagati che permettono al ricevente del regalo di utilizzare l’importo come desidera.
Con noi di TmAcademy per esempio, si possono fare dei conti prepagati personalizzabili per le tue clienti tipo: esclusivamente per il giorno del Black Friday si possono creare dei vantaggi aggiuntivi per tutti coloro che acquisteranno una Gift Card, per esempio:
Comprando una Gift Card del valore di 40 euro, si potrà ricevere uno sconto del 10% sull’appuntamento successivo;
Con l’acquisto di una Gift Card con il valore di 75 euro, il cliente riceverà una tessera sconto di 20 euro;
Con una Gift Card di 100 euro si potrà avere un upgrade a 125 euro.
In questo caso, il consiglio di marketing è: specificare che le Gift Card acquistate durante il Black Friday potranno essere riscattate esclusivamente durante i mesi “morti”, ovvero Gennaio e Febbraio, quei mesi in cui l’affluenza in salone è minore.
Un messaggio da poter utilizzare per comunicare le Gift Card può essere il seguente: “Le offerte per il Black Friday sono iniziate per tutti i clienti di [NOME SALONE]. Acquista una Gift Card il 29 Novembre e riceverai anche il 20% di sconto sul tuo primo appuntamento a Gennaio. Ti aspettiamo!
3. Promuovere il Black Friday sui social network
Tra i canali migliori per pubblicizzare e comunicare ai propri clienti le promozioni del proprio centro di bellezza, ci sono sicuramente i social network.
ll consiglio è quello di pubblicizzare su Facebook e su Instagram organicamente (ovvero senza pagare la sponsorizzazione) e di iniziare a postare almeno una settimana prima.
4. Coccolare i clienti del salone il giorno del Black Friday
Il Black Friday non dev’essere esclusivamente il sinonimo di sconti o saldi. Perché non premiare i clienti che hanno prenotato il giorno del Black friday con una sorpresa? Ovvero un regalino per mantenersi belli a casa? In questo modo si creerebbe l’occasione perfetta per ringraziare i clienti e fidelizzarli ulteriormente. Consiglio di marketing: se si vuole ringraziare un cliente fidelizzato è consigliato aggiungere un trattamento “free”, come una maschera specifica con panno caldo, una manicure Luxury e cercare di evitare sconti ulteriori, in modo tale da non aggravare il profitto della giornata. In questo modo i clienti si sentiranno “speciali” e coccolati, rendendoli così dei veri ambassador del salone.
5. Creare sconti flash
Gli sconti flash sono strumenti ideali per aumentare il desiderio di acquisto.. Per far funzionare questa tecnica è importante:
scegliere un giorno della settimana in cui promuovere gli sconti flash (per un periodo di tempo specifico limitato: 24 o 36 ore)
scegliere un numero limitato di persone che possono usufruire dello sconto flash.
I clienti potenziali o fidelizzati possono venire a conoscenza dell’opportunità o tramite post sui social o via email ed SMS. Ecco un esempio di SMS da inviare: “Ciao, questo messaggio si autodistruggerà in 24 ore. Lo so che non puoi resistere al 20% di sconto sul tuo rituale di bellezza. Prenota ora, abbiamo solo 5 posti liberi!”
6. Preparare offerte last minute
Se vi ricordate del Black Friday solamente un paio di giorni prima, non allarmatevi! Le diverse ricerche del settore dimostrano che non vi è nessun problema a promuovere gli sconti o le offerte il giorno stesso. Quindi è fondamentale comunicare in modo semplice ed efficace le offerte last minute. Gli SMS possono essere il mezzo di comunicazione migliore. Ecco un esempio: “Offerta lampo per il Black Friday. Cosa aspetti? Abbiamo solo 10 posti per la piega a 15 €! Prenota ora!” Infine, in previsione dell’anno successivo è molto utile controllare quali offerte siano state apprezzate maggiormente dai propri clienti. Bisogna sempre tenere a mente che la coerenza e una strategia di marketing efficace sono le basi per un salone di bellezza di successo. Sono stati utili questi consigli? Potete contattarci via mail a tamaramorettiacademy@gmail.com per tutti i dubbi, le curiosità e per raccontarci com'è andata al promozione. Potete anche seguirci sui nostri canali social: FB: https://www.facebook.com/tamaramorettiacademy
BUON BLACK FRIDAY A TUTTI! Se avete altre curiosità, contattateci!
Comments