Argomento discusso mille volte ma sempre attuale... Essere sui Social! PERCHE' un'azienda deve esserci e soprattutto COME dovrebbe gestirli?
Alcuni spunti per voi .
I social sono ormai diventati una realtà consolidata nella nostra società. Come la radio e la tv, sono uno strumento interattivo di condivisione di idee, prodotti e notizie. Nei nostri corsi in salone, i social li riteniamo necessari per completare il piano di comunicazione e gli dedichiamo una parte delle nostre lezioni, proprio per illuminarvi sull’importanza di questo strumento. Abbiamo deciso di darvi qualche assaggio spiegando in due paragrafi i perché e i come per capire non solo l’importanza dei social, ma anche le caratteristiche che li rendono efficaci per la vostra azienda.
PERCHÉ Ogni attività dovrebbe essere sui social, ed il perché è molto semplice: qualcuno attraverso un selfie, una localizzazione o una foto, parlerà di voi, esprimerà un’opinione sul vostro lavoro o semplicemente segnalerà la nostra presenza, anche se non ci siete.
Conta allora esserci, perché siamo di fronte ad una nuova esigenza comunicativa da parte dei vostri clienti e dei potenziali, che passa attraverso post, hashtag, e stories.
Ha la stessa funzione di un servizio di base in salone: il telefono, il calendario delle prenotazioni, l’insegna.
Con la differenza che qui ci posizioniamo nel web. Le pagine social sono dei punti di riferimento per i nostri clienti e come tali devono essere funzionanti e funzionali.
Ogni social poi ha il suo target, che va individuato in azienda attraverso l’analisi delle schede clienti e poi studiato per capire meglio su quale strumento potete raggiungere i clienti e cominciare a mettere in atto la mia strategia comunicativa. Inutile essere su più social se poi non abbiamo né i contenuti né gli argomenti per arrivare agli utenti che lo utilizzano.
COME La prima cosa che dovete sapere è che sui social non si VENDE nulla.
Sui social si RACCONTA la vostra storia, perché è quella che fa la differenza.
I vostri clienti vi hanno scelto per un motivo: professionalità, accoglienza, qualità etc.. .
Anche sui social i potenziali nuovi clienti vi sceglieranno per il riconoscersi nel vostro stile, nel vostro modo di “parlare” online.
Non dovete pensare ai social come ad un mercato nel quale esporre i prodotti su una bancarella puntando al prezzo shock o al fornitore migliore.
Dovete immaginarli come una grande piazza, ricca di diverse attività, con persone che passeggiano, osservano, si scambiano opinioni e si conoscono.
Affidatevi quindi ad un professionista in grado di scrivere la vostra storia e di collocarvi nel punto perfetto per voi all’interno della piazza.
Solo così sarete vincenti ed unici, creando con strategia, lungimiranza e spirito di collaborazione il vostro mondo sui social, coerente con l’attività offline.
Un ultimo come è la condivisione.
Il vostro social media manager, è il vostro potente alleato che amplifica la vostra voce, crea il vostro stile comunicativo e vi rende riconoscibili all’interno di piattaforme universali. Dovete affidare a lui i vostri pensieri, in costante scambio di idee e lui trasformerà i vostri desideri in realtà concrete.
Solo così vi riconoscerete in quello che fa per voi e si potrà crescere insieme, senza interferire nel lavoro di nessuno, ma unendo le competenze.
Tamara Moretti Academy crede profondamente nella collaborazione tra professioni, perché solo così si vince. Per questo riserviamo ai nostri clienti una consulenza gratuita al fine di conoscerci meglio, confrontarci su stato dell’arte, obiettivi e possibili strategie.
Curiosa di conoscere il programma che abbiamo per te? Contattaci !!!
Comments