Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo invidiato qualcuno per il suo successo.
Tutti noi, almeno una volta avremmo voluto avere le capacità e lo spirito di un’altra persona, pensando che le attitudini innate siano la causa di qualunque successo.
È naturale, succede a tutti. Ebbene, non è così. Non è vero che il successo è un dono naturale. Il successo si costruisce, è nelle nostre mani.
Questo concetto viene ben spiegato in uno dei best-seller nel campo dell’economia e gestione delle imprese. Il libro si intitola “Le sette regole per avere successo”, di Stephen Covey, e raccoglie con precisione i sette atteggiamenti che stanno alla base del percorso per diventare manager di successo.
Un testo che Tamara Moretti ha studiato per molti anni. Esiste infatti un metodo, un modus operandi, che può portare ciascuno di noi a raggiungere i nostri obiettivi professionali e personali. Riassumiamo in breve come muoversi in questo percorso.
Proattività e pensiero superiore
Il nostro problema è il nostro modo di vedere il problema. Cerchiamo di arrivare ad un livello di pensiero ulteriore a quello a cui siamo abituati e agiamo secondo principi di crescita e cambiamento. Vedere le cose in prospettiva, non in base a quello che sono, ma in base a quello che possono essere è il primo e fondamentale passo della nostra scala. Cominciamo allora a pensare in maniera proattiva, cioè prendiamo l’iniziativa. Diamoci delle scadenze.
Focalizzate l’obiettivo
Quando agiamo, iniziamo pensando all’obiettivo. Partiamo dalla fine nella progettazione dei nostri obiettivi. Stabilite la vostra missione, anche se minima e scrivetela su un foglio di carta.
Vi aiuterà a focalizzare l’obiettivo sul quale state lavorando. Questo è un principio basilare di personal leadership. Per diventare persone di successo diventiamo prima di tutto leader di noi stessi.
Imparate a gestire il tempo
Cerchiamo di dare alle cose la giusta priorità. Organizzare il tempo è fondamentale per una buona organizzazione mentale e professionale. Sono principi basilari della organizzazione personale. Ogni cosa va valutata secondo la sua priorità nella realizzazione dell’obiettivo.
Vincere è la regola non un'opzione
Dopo la leadership personale viene la leadership interpersonale. Quando si agisce lo si deve fare per vincere. Non è una possibilità quella della realizzazione dell’obiettivo, è la normalità. Vincere deve essere normale, non opzionale
Comprendete e fatevi comprendere
Date sempre molta importanza alla comunicazione. Bisogna sia accertarsi di capire, poi di farsi capire. Questo passo è particolarmente centrale in quanto il mondo del business si basa sul rapporto con altre persone. Il comprendere le esigenze altrui e il farsi comprendere sono abilità irrinunciabili.
Agite in sinergia con gli altri
Una volta stabilita una comunicazione efficace con gli altri, è il momento di unire le forze per raggiungere l’obiettivo. Ricordate: nessuno è un bravo leader se non sa lavorare in squadra. La collaborazione è fondamentale per essere vincenti.
Continuate il vostro viaggio Rinnovatevi costantemente. Ciò non vuol dire stravolgere di continuo il proprio modo di operare e il proprio assetto fisico-mentale. Vuol dire restare mentalmente ricettivi e
interessati.
Questi sono gli spunti fondamentali per un percorso fondamentalmente interiore. Lavoriamo sui nostri atteggiamenti. Si può fare. Anche tu puoi avere successo.
Il miglioramento è l’atto più coraggioso che puoi intraprendere.
Questi sono gli spunti fondamentali per un percorso fondamentalmente interiore. Lavoriamo sui nostri atteggiamenti. Si può fare. Anche tu puoi avere successo.
Il miglioramento è l’atto più coraggioso che puoi intraprendere. Per mettere in fila tutti questi atteggiamenti e risultare così vincenti nella propria attività, Tamara Moretti Academy ha studiato un metodo, basato sui pilastri delle aziende, che vi aiuta a diventare leader con percorsi mirati nelle aziende beauty e in collaborazione con enti pubblici e privati. Per saperne di più, contattateci via mail a tamaramorettiacademy@gmail.com
Commenti